domenica 14 ottobre 2007

Comunicato del Segretario Regionale Scarpelli

Comunicato Stampa

“Non ci sono più alibi. È necessaria una vera svolta nel governo della Regione”. È questo il tema dell’incontro pubblico, organizzato dalla Segreteria Regionale di Rifondazione Comunista, che si terrà domani, venerdì 12 ottobre, a partire dalle ore 16, presso la Casa delle Culture del Palazzo della Provincia di Catanzaro. Si tratta di un’assemblea-incontro sulla verifica politico-programmatica che Rifondazione Comunista ha chiesto al Presidente Agazio Loiero e alla maggioranza dell’Unione calabrese già da prima dell’estate. Lo stesso Presidente Loiero sarà presente all’incontro per ascoltare le istanze di cambiamento che il P.R.C. pone al Centro-Sinistra calabrese.

La politica calabrese, sempre più autoreferenziale ed incapace di corrispondere risposte concrete alla società dei bisogni, deve scegliere atti di discontinuità rispetto al passato, cosa che il Governo Regionale attualmente stenta a fare. L’Unione deve riguadagnarsi credibilità. Bisogna cominciare dalla rappresentanza, puntando ad un cambiamento radicale del “modus operandi” della classe dirigente. Occorre riformulare un programma di riforma della politica che affronti la questione morale. Il P.R.C., insieme a tutti i Partiti, le Associazioni, i Sindacati, si fa promotore dell’elaborazione di un codice etico per gli eletti ed i nominati nella pubblica amministrazione regionale, che dovrà imporre, in primo luogo, l’incandidabilità di coloro i quali dovessero essere rinviati a giudizio per reati di mafia, voto di scambio, corruzione e concussione. Sempre sulla questione morale, il P.R.C. propone, inoltre, l’istituzione di una commissione etica e di trasparenza sui fondi strutturali europei 2007-13.

Infine, Rifondazione Comunista pone sul tavolo del confronto la verifica sull’attuazione del crono-programma che lo stesso Presidente Loiero aveva illustrato alla maggioranza e al Consiglio Regionale nel settembre 2006.

Commissione e codice etico e rispetto del crono-programma di Governo, costituiscono per Rifondazione Comunista i primi ineluttabili segnali di svolta che il Governo Regionale deve fare propri.