venerdì 22 giugno 2007

Riguardo alla reazione dell'Amministrazione Comunale

Nella giornata di oggi 22 giugno 2007, e come risposta alla conferenza stampa del nostro partito tenutasi mercoledi mattina, è comparsa sui quotidiani e sul sito internet del Comune di Rossano la replica dell'Amministrazione a proposito delle questioni da noi sollevate durante la presentazione del documento. Replica che ha molti contenuti, a dire il vero, ma nessun'attinenza con le problematiche da noi poste.

Ovviamente è diritto di chiunque quello di esprimere opinioni e pareri, a maggior ragione quando si è parte interessata, ma è anche un dovere di ognuno quello di verificare che le cose dette siano attinenti alla realtà.

Ci riferiamo a due sostanziali errori che si riscontrano nella replica dell'Amministrazione, e che rendono irricevibile , per quel che ci riguarda, ogni addebito.

Innanzituto ci riferiamo al presunto mancato invito da parte nostra nei confronti dell'Amministrazione. Chiunque abbia creato il comunicato ha omesso, non sappiamo per quale motivo, di dire che il nostro partito aveva invitato a partecipare alla conferenza il partito dei Verdi, che in questa Giunta sono espressione dell'Assessorato al'Ambiente, oltre ad altre sigle ambientaliste(WWF e Legambiente), i quali non hanno risposto all'invito. Riteniamo che la presenza dell'Assessore all'Ambiente avrebbe degnamente rappresentato l'Esecutivo nella sede della conferenza stampa. Purtroppo così non è stato, ma di certo non per volontà nostra come invece è stato affermato, con tanto di titoli altisonanti. Infatti del partito dei Verdi non si è visto nessuno.

Il secondo errore di fondo, che deriva da una forma di incomprensione verbale, riguarda la dichiarazione attribuitaci secondo la quale noi avremmo deciso di coinvolgere nella discussione il sindaco e l'Amministrazione tramite un semplice volantino riassuntivo del documento. Bene, siccome abbiamo infinito rispetto delle capacità intellettuali di chiunque e sappiamo che è semplice fraintendere frasi o spezzoni di frasi, ribadiamo quanto detto durante la conferenza: sabto 23 giugno, all'interno della festa di piazza Terra e Libertà, il nostro partito sarà presente per distribuire volantini inerenti all'argomento e per raccogliere delle firme. Dopodichè chiederemo al Sindaco e all'Assessore all'Ambiente un incontro sull'argomento. Se non vorranno incontrarci, gli spediremo il documento per presa visione.
Nessun accenno a volantini da inviare al Sindaco, quindi. Si tratta di parole che non sono mai state pronunciate, anche se sono state riportate lo stesso dai mezzi di stampa.

In conclusione, e lo ripetiamo , siamo un partito a difesa della libertà di pensiero e di espressione dello stesso attraverso qualsiasi mezzo, ma ci sentiamo di richiamare l'attenzione sulla veridicità di ciò che si dice, per salvaguardare la tranquillità e la franchezza che ci hanno sempre contraddistinti, in ogni nostra azione.

Per quanto riguarda invece i giudizi di merito sulle argomentazione portate nell'articolo, ci riserviamo di esporle al Sindaco o all'Assessore Marino di persona in un incontro (speriamo) futuro.

Francesco Ratti

lunedì 18 giugno 2007

Conferenza stampa PRC

Compagne e compagni,
mercoledi 20 giugno alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare della Comunità Montana, si terrà la conferenza stampa della Segreteria del PRC in cui verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza il documento in materia di Ambiente e di Territorio.

Confido nella vostra partecipazione

Saluti Comunisti
Francesco Ratti